Pinocchio’s Library

La fabbrica di carta come nuovo dispositivo architettonico

La fabbrica di carta è il luogo che da un lato accoglie il visitatore all’arrivo, presentandolo alla biblioteca, dall’altro diventa un dispositivo visivo per guardare il nuovo edificio della biblioteca e il paesaggio circostante.

Il tronco. Un magazzino di tutte le forme di pinocchio

La biblioteca è immaginata come un blocco solido, corrispondente metaforicamente al tronco d’albero attraverso il quale Geppetto generò Pinocchio. La biblioteca è una nuova pagina della storia di Pinocchio, che mostra ai bambini il ritorno di Pinocchio al suo tronco originario. Tutte le parti anatomiche di Pinocchio, naso, testa, gambe, cappello, orecchie, ecc., corrispondono nella sezione del tronco a nuove “specie di spazi”, con cui i bambini possono interagire e divertirsi.

Il basamento come collegamento tra il tronco e la fabbrica di carta

Il nuovo edificio che collega la biblioteca con la fabbrica di carta è immaginato come uno zoccolo, un blocco basso diviso in due parti: al di sopra un “toit-jardin” che include un campo giochi curvilineo; sotto il tetto una serie di colonne che catturano la luce utile all’area espositiva. Tra lo zoccolo e la fabbrica di carta è ricavato un vuoto che identifica una piazza in cui si trova l’area dell’officina, la caffetteria e la reception.

committente

comune di Collodi

team di progettazione

domenico pastore

 

collaboratori

luca bifone, tiziano de venuto, vito quadrato, mina pastore, giuseppe tupputi

cronologia

progetto | 2017

localizzazione

Collodi

immagini

(dp)ª STUDIO

2024 (dp)ª STUDIO. All rights reserved.