Casa SP

Il progetto di Casa SP è incentrato sulla caratterizzazione spaziale dell’ambiente soggiorno mediante la ridefinizione di due aree significative della zona giorno: l’ingresso e la cucina.

La loro disposizione è organizzata secondo un percorso di distribuzione che le vede essere due polarità contrapposte. Da un lato, in prossimità dell’accesso, la stanza adibita a studio; dall’altro, al termine del percorso, l’ambiente cucina.

Attraverso nuovi sistemi di arredo, che integrano i divisori esistenti, sono stati introdotti due noccioli funzionali tra loro in relazione visiva. La nuova configurazione appare così ottenuta dalla scomposizione di un grande blocco in due porzioni angolari, che si vanno a collocare all’estremità dell’asse di percorrenza.

Semplici azioni di divisione volumetrica e superficiale determinano nel primo elemento: il guardaroba, la porta d’accesso allo studio con la relativa libreria e la parete attrezzata dal lato soggiorno. Operazioni elementari di sottrazione e alterazione formale caratterizzano invece il secondo elemento che riconfigura l’area cucina.

A porre in stretta relazione i due estremi viene posta la penisola che fuoriuscendo dal limite in cui è contenuto il blocco cucina, si protende nella zona giorno.

committente

ezio scioscia
emanuela praino

team di progettazione

domenico pastore
luca bifone

cronologia

progetto | 2017
realizzazione | 2017

localizzazione

corso alcide de gasperi | Bari

immagini

Antonio Maria Fantetti

2024 (dp)ª STUDIO. All rights reserved.