Tirana Student City

La nuova città per gli studenti è stata concepita come una connessione tra l’attuale campus e la città di Tirana, acquisendo la larga scala dell’intervento come generatore di qualità per il quartiere.

I temi fondamentali del progetto sono tre: a relazione tra rapporti scalari; individuazione di piazza Demokracia come luogo simbolico ma anche geografico; minimizzazione del consumo di suolo.

La Student City è un edificio ibrido, infatti al suo interno include funzioni residenziali, commerciali e amministrative, tutte messe in connessione da un playground verde continuo. L’intera distribuzione interna del complesso, è basata su di una spina centrale e una connessione verticale tra le unità abitative. La pelle dell’edificio è costituita da un sistema verticale di pannelli, la cui decorazione a pattern, ispirata alla tradizione tessile albanese, è regolata in base all’esposizione solare. L’impianto è costituito da torri 15m x 15m, connesse da passaggi sospesi trasversali.

L’intervento complessivo non trascura le preesistenze, che recupera ed ingloba tramite la realizzazione di elementi “plug-in”. Questi si configurano come edifici-aggiunta di forma cilindrici destinati ad accogliere gli ambienti condivisi a servizio delle residenze.

committente

Comune di Tirana

team di progettazione

domenico pastore

giuseppe resta

 

collaboratori

davide bertugno, francesco cardone, eliana de candia, elena savino, giuseppe tupputi

 

progetto strutture

così studio

 

progetto paesaggistico

urbanformgrammars

 

modello

alex de chiara, madia mastrolonardo

cronologia

progetto | 2015

localizzazione

Tirana | Albania

immagini

(dp)ª STUDIO

2024 (dp)ª STUDIO. All rights reserved.