LAPIDARIUM | Castello Normanno Svevo di Barletta| 2017

10px

ph Angelo Memeo

Il progetto di allestimento museale del Lapidarium del Museo Civico di Barletta, all’interno del Castello Normanno Svevo, nasce dall’esigenza di ampliare l’esposizione esistente di reperti archeologici, collocati nelle stanze a piano terra del castello. Gli spazi espositivi, già definiti nelle prime tre sale sono stati estesi nelle successive IV,V e VI, accogliendo un sistema di espositori progettati al fine di dare giusta collocazione e visibilità a reperti archeologici lapidei di tipologia, provenienza e dimensioni eterogenee.

La diversità di oggetti da esporre e la volontà di uniformare costruttivamente e percettivamente l’esposizione ha indotto alla progettazione di un sistema che potesse configurarsi in maniera differente adattandosi alle necessità di ogni gruppo o singolo reperto. Ogni espositore è composto da una struttura di tubolari metallici rivestita da pannelli di OSB rifiniti superficialmente con una pitturazione in spatolato.

La variazione di profondità della struttura individua la netta separazione tra base di appoggio e sfondo del reperto. Il sistema di illuminazione è costituito da un portale in ferro verniciato di lunghezza variabile, integrato nella struttura dell’espositore. I corpi illuminanti sono disposti nel binario aggettante dalla struttura garantendo una diffusione luminosa continua ed uniforme per l’intera estensione di ciascun espositore.

Si costituisce come elemento di eccezionalità, all’interno del sistema espositivo, il piedistallo che accoglie il busto di Federico II di Svevia, disposto al centro della V sala, in modo da poter apprezzare la scultura a tutto tondo.

DETTAGLI DEL PROGETTO

progetto LAPIDARIUM | Castello Normanno Svevo di Barletta
team progettazione domenico pastore, luca bifone
curatela ALTAIR srl
anno 2017
anno inizio lavori 2017
anno fine lavori 2017
status Opere realizzate
tipologia allestimento museale

20px

ph Angelo Memeo

30px

ph Angelo Memeo

90px

ph Angelo Memeo

80px

ph Angelo Memeo

50px

ph Angelo Memeo

60px

ph Angelo Memeo

70px

ph Angelo Memeo

100px

ph Angelo Memeo

assonometria 01

pianta02

sezione

esploso